12:53 giovedì 15 Settembre 2016

Mps volatile, Unicredit -2%. Analista: “molto difficile fare trading su banche italiane”

Guardando ad altri titoli scambiati sul Ftse Mib di Piazza Affari, attenzione come sempre alle banche, con Mps che rimane osservata speciale dopo le notizie che riguardano l’addio del presidente Tononi, e l’arrivo del prossimo amministratore delegato, Marco Morelli.

Titolo debole, sale di appena +0,36%, a 0,2248 euro ma resiste alle vendite che travolgono altri bancari, come Bper -1,59%, BPM -1,35%, Banco Popolare -1,49%. Negativa anche Intesa SanPaolo -0,29%, Unicredit male con -2,34%, Ubi Banca -1,90%, Mediobanca -1,42%.

Unicredit, che sottoperforma il mercato, sconta la decisione degli analisti di Exane di ridurre il target sul prezzo da 3,60 a 3 euro. Confermato il rating outperform.

Tornando a Mps, così commenta la situazione Francesco Castelli, portfolio manager presso Banor Capital, intervistato da Cnbc:

“Crediamo che una volta che il risanamento sarà completato, Mps non sarà un cattivo affare. Detto questo, il piano, così come è stato presentato alla fine dell’estate, non ci convince. E’ molto difficile, al momento, fare trading sul settore (bancario) italiano. Ci sono forse opportunità di trading, ma la situazione è complicata. In Italia, ci vuole molto tempo per le operazioni di aumento di capitale. Per Mps, avverrà probabilmente tra gennaio e marzo”.

Breaking news

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

Leggi tutti