15:30 giovedì 17 Marzo 2016

Mutui, il tasso fisso resta il preferito a febbraio

Gli italiani continuano a preferire il mutuo a tasso fisso: secondo l’Osservatorio sul mercato dei mutui, condotto da MutuiOnline.it, il tasso fisso è stato scelto a febbraio nel 74,3% dei casi contro il 22% del tasso variabile. La durata più frequente, invece, è quella ventennale (26,3%), seguita da quella di 15 anni (23,9%).

Per quanto riguarda invece i primi due mesi dell’anno prosegue la prevalenza dei mutui di surroga, che si sono attestati al 65,3% delle erogazioni totali, seguiti con il 28,6% dai mutui per acquisto della prima casa, in diminuzione rispetto al primo semestre del 2015. Scende lievemente l’importo medio dei mutui erogati a 116.319€, a fronte dei 116.872€ del primo semestre 2015.

Breaking news

12:49
Industria in Italia, quinto calo consecutivo del fatturato a settembre 2024

A settembre, il fatturato dell’industria italiana ha subito una flessione sia in termini congiunturali che tendenziali, segnando il quinto calo consecutivo. I dati mostrano una diminuzione dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua il calo è del 5,7% in valore e del 4,7% in volume.

11:53
Borsa Cina, chiusura positiva per Hong kong e Shanghai

Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

09:52
Leonardo insieme a BF per sfide globali nell’agroindustriale e lotta cambiamento climatico

Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei

Leggi tutti