15:11 mercoledì 28 Agosto 2024

Mutui negli usa: tassi d’interesse ai minimi da aprile 2023, ma le richieste restano stabili

La scorsa settimana le richieste di nuovi mutui negli Stati Uniti non hanno registrato variazioni significative, anche se i tassi d’interesse hanno continuato a scendere per la quarta settimana consecutiva, raggiungendo i livelli più bassi da aprile 2023.

In base ai dati forniti dalla Mortgage Bankers Association, il numero totale di richieste è aumentato dello 0,5%. Il tasso d’interesse medio per un mutuo fisso a 30 anni è sceso dal 6,50% al 6,44% rispetto alla settimana precedente.

Le richieste di rifinanziamento dei mutui, che sono più sensibili alle variazioni settimanali dei tassi, hanno subito una leggera diminuzione dello 0,1%, pur mantenendo un incremento dell’85% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le richieste di mutui per l’acquisto di abitazioni sono aumentate dello 0,9% rispetto alla settimana precedente, ma sono ancora in calo del 9% rispetto all’anno scorso.

Breaking news

16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

13:54
UK, Google accusato di abuso di posizione dominante nel mercato pubblicitario

La CMA, autorità britannica garante della concorrenza, ha accusato Google di abuso di posizione dominante nel settore della pubblicità online nel Regno Unito, a seguito di un’indagine avviata nel 2022. Le accuse riguardano il presunto favoritismo di Google verso il proprio sistema di scambio di annunci, danneggiando così la concorrenza.

Leggi tutti