17:32 mercoledì 8 Febbraio 2017

Mutui: recupero credito in Italia richiede in media 1120 giorni

Il tempo medio per il recupero di un credito in Italia è doppio rispetto alla media Ocse: 1120 giorni contro i 553 della media dei Paesi membri dell’organizzazione parigina: questa una delle principali evidenze emerse nel corso del convegno “Nella volatilità dell’economia rendiamo solido il mattone” organizzato dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti e dalla Fondazione geometri.
Il portafoglio di mutui garantiti delle banche italiane contiene 365 miliardi in immobili, con tempi di recupero che variano considerevolmente fra diverse aree d’Italia, dai 2022 giorni a Bari agli 855 di Torino.

“Il problema dei Npl non deriva dalla valutazione degli immobili. Si sta cercando di creare un mercato dei crediti deteriorati attraverso l’apertura al pubblico, privati e fondi di investimento, trasparenza. Come categoria dei geometri, da sempre in prima linea in questo campo, crediamo che questa sia la strada giusta”, ha detto Antonio Benvenuti, vicepresidente Consiglio nazionale geometri.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti