Nagel (Bce) ribadisce aumento di 25 bp a luglio e approccio basato su dati
Secondo Joachim Nagel, membro del Consiglio Direttivo della Bce, è necessario un incremento dei tassi di interesse nel prossimo incontro.
“Dobbiamo aumentare la prossima volta e prevedo un altro aumento di 25 punti base per la riunione di luglio”, ha dichiarato oggi il presidente della Bundesbank. “Per l’incontro di settembre, vedremo cosa ci diranno i dati”.
Nel corso di un’intervista concessa a Bloomberg dall’India – dove si trova per una riunione dei ministri delle finanze del G20 – Nagel ha descritto l’inflazione di fondo come “molto persistente”.
Nagel non vede il rischio di un’eccessiva stretta monetaria e ribadisce che un atterraggio duro per l’Europa è improbabile con l’aumento dei tassi. Tuttavia, ha affermato che è “troppo presto per dichiarare vittoria nella lotta all’inflazione”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.