15:58 venerdì 10 Marzo 2017

Nasce Aieda, associazione per gli azionisti di minoranza

E’ nata la prima associazione italiana dedicata agli azionisti di minoranza, si chiama Aieda, Associazione Italiana per l’Esercizio dei Diritti degli Azionisti. L’obiettivo è quello di garantire che nei Cda sia garantito il diritto che gli azionisti di minoranza hanno di nomiare almeno un membro e, inoltre, il presidente del collegio sindacale. Ad oggi, spiega l’Aieda sul suo sito, “oltre il 64% delle PMI quotate comunica di non aver esponenti delle minoranze nel consiglio di amministrazione (dati Assonime) a causa della mancata presentazione di liste da parte degli azionisti di minoranza”.

“L’intento” , prosegue l’Associazione, è “promuovere e incoraggiare l’attivismo degli azionisti delle società quotate italiane e la presentazione di liste di candidati per l’elezione di componenti di minoranza indipendenti degli organi sociali, anche attraverso la sollecitazione di deleghe”.

Questo attivismo permetterà di contrastare eventuali “comportamenti potenzialmente abusivi da parte dei gruppi di controllo”.

Breaking news

12:33
Sesa acquisisce la maggioranza della tedesca Smart Engineering

Sesa ha annunciato l’acquisizione del 55% di Smart Engineering, ampliando le competenze nel software ingegneristico nel mercato tedesco.

12:12
Mps lima guadagni, sotto lente resta upgrade Fitch

Fitch Ratings ha migliorato i rating della banca senese con un rialzo di 1 notch.

09:14
Piazza Affari apre in modesto rialzo, giù il petrolio

Partenza positiva a Piazza Affari e in Europa, aspettando gli appuntamenti chiave della settimana. In calo il petrolio e i titoli del settore

08:49
Philips taglia stime di crescita, pesa la Cina

Royal Philips ha tagliato le sue previsioni di crescita delle vendite per l’anno a causa della debole domanda proveniente dalla Cina

Leggi tutti