Nasce la Borsa della Birmania, lo Yangon Stock Echange
NAYPYIDAW (WSI) – “Myanmar is open for business”. Si appresta a lanciare la nuova Borsa la Birmania, segnando così un nuovo passo nel processo di riabilitazione del paese dopo la vittoria della Lega nazionale di Aung San Suu Kyi che ha aperto la strada per alle riforme strutturali in settori chiave come la produzione e le infrastrutture.
Aprirà i battenti mercoledì Yangon Stock Exchange (YSX) con 24.000.000 dollari di investimento, fondata dalla Banca centrale del Myanmar, Daiwa Securities e Giappone Exchange Group, una società che gestisce la Borsa di Tokyo. Intanto la classe media e dei consumatori benestanti, secondo il Boston Consulting Group, dovrebbe quasi raddoppiare da 5,3 milioni nel 2012 a 10.300.000 nel 2020. Tuttavia, resta da vedere se l’ottimismo crescente si tradurrà nei fatti anche in Borsa. “L’apertura del YSX non sta per essere un gigantesco balzo in avanti, è solo un piccolo passo nella giusta direzione”, ha sottolineato Adam Jarczyk, leader di una società di consulenza strategica Frontier Strategy Group.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.