11:06 martedì 21 Novembre 2017

Nasce la prima carta di debito per effettuare transazioni in oro

“La valuta più antica del mondo viene introdotta nell’era digitale con il lancio di una carta di debito e di un’app che consentirà di pagare le merci in oro”, è quanto scrive il Financial Times, riferendosi all’operazione del gruppo Fintech Glint, che ha collaborato con Lloyds Banking Group nel Regno Unito e MasterCard per creare un’app che permette di caricare credito con varie valute che possono poi essere “utilizzate per acquistare una porzione di una barra d’oro fisica”. Durante le operazioni di pagamento i clienti possono scegliere se pagare in valuta o oro, prima di effettuare transazioni con la propria carta MasterCard.

L’app consente inoltre alle persone di inviare oro sotto forma di pagamento digitale. Jason Cozens, chief executive e co-fondatore di Glint, ha dichiarato: “Tutti hanno familiarità con l’oro come uno dei più antichi mezzi di scambio della società… A differenza delle valute di carta, l’oro non può essere (…) svalutato”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti