12:00 venerdì 13 Maggio 2016

Nato, inaugurato scudo missilistico in Europa dell’Est. Mosca insorge

Lo scudo missilistico della Nato, costruito in Romania, costato 800 milioni di dollari e pensato per proteggere l’Europa dell’Est da possibili attacchi dall’area mediorientale, è operativo ed è stato inaugurato dal segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stolenberg e dal vice segretario della Difesa statunitense, Robert Work. Lo scudo ha destato le critiche della Russia, che ritiene il nuovo dispositivo una possibile minaccia al Paese.

“La questione non è se risponderemo o meno. Stiamo già adottando misure per garantire il necessario livello di sicurezza per la Russia”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Stoltenberg ha, però, rassicurato: “Il sistema anti missile europeo della Nato non può abbattere missili intercontinentali russi prima di tutto per ragioni di fisica e di geografia”.

Lo scudo è pensato innanzitutto come protezione da eventuali attacchi da parte dell’Iran, nonostante la recente distensione delle relazioni internazionali; Teheran, peraltro, è alleata della Russia nello scacchiere mediorientale, a sostegno del presidente siriano Bashar al-Assad.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti