Nato, inaugurato scudo missilistico in Europa dell’Est. Mosca insorge
Lo scudo missilistico della Nato, costruito in Romania, costato 800 milioni di dollari e pensato per proteggere l’Europa dell’Est da possibili attacchi dall’area mediorientale, è operativo ed è stato inaugurato dal segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stolenberg e dal vice segretario della Difesa statunitense, Robert Work. Lo scudo ha destato le critiche della Russia, che ritiene il nuovo dispositivo una possibile minaccia al Paese.
“La questione non è se risponderemo o meno. Stiamo già adottando misure per garantire il necessario livello di sicurezza per la Russia”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Stoltenberg ha, però, rassicurato: “Il sistema anti missile europeo della Nato non può abbattere missili intercontinentali russi prima di tutto per ragioni di fisica e di geografia”.
Lo scudo è pensato innanzitutto come protezione da eventuali attacchi da parte dell’Iran, nonostante la recente distensione delle relazioni internazionali; Teheran, peraltro, è alleata della Russia nello scacchiere mediorientale, a sostegno del presidente siriano Bashar al-Assad.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]