15:31 mercoledì 27 Settembre 2023

Neel Kashkari (Fed): nessuna certezza che i tassi siano alti tali da fermare inflazione

 

Il presidente della Federal Reserve di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato  di non essere sicuro che la banca centrale abbia aumentato i tassi di interesse a sufficienza per domare l’inflazione.

Parlando alla CNBC, Kashkari ha sostenuto che il tasso di interesse neutrale, ovvero quello che non frena l’economia né la stimola, potrebbe essere salito.

Non lo so, ha detto a Squawk Box quando gli è stato chiesto se l’attuale intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali, pari al 5,25%5,5%, sia sufficientemente restrittivo per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% della Fed. È possibile che, data la dinamica o la riapertura dell’economia, il tasso neutrale si sia alzato.

 

Breaking news

10:01
Borsa di Tokyo in lieve calo: Topix scende dello 0,34%

La Borsa di Tokyo inizia la settimana con un leggero calo a causa dell’incertezza politica per le imminenti elezioni generali in Giappone. L’indice Nikkei segna un -0,07% mentre il Topix scende dello 0,34%, penalizzando in particolare i titoli finanziari e dei macchinari pesanti.

09:16
Piazza Affari apre cauta, spread a 118 bp

Avvio poco mosso per le borse europee, in un avvio di settimana relativamente tranquillo. A Piazza Affari, Ftse Mib poco mosso

08:50
L’oro raggiunge nuovi massimi su incertezze globali

L’oro ha toccato un nuovo massimo oggi, mentre l’argento ha raggiunto un picco vicino ai 12 anni.

08:40
Perplexity AI punta a raddoppiare valutazione a oltre $8 mld

Perplexity AI, supportata da Bezos, ha avviato discussioni per una raccolta fondi per portare la sua valutazione oltre $8 mld.

Leggi tutti