Netlflix: il titolo ha spazio per crescere. Analisti dicono ‘buy’
A tre settimane dalla pubblicazione dei risultati del 14 Ottobre, la performance di Neflix rimane positiva, con il recupero dell’azione dell’8% in seguito al recente lancio Italiano. E’ quanto scrivono gli analisti di Saxo Bank in una nota in cui si legge:
“Gli EPS trimestrali in linea con le aspettative di 0,07$, previsti in ulteriore calo a 0,02$ per la fine dell’anno, in funzione di una riduzione degli utili da 29 a 10 mln per Dicembre, avevano infatti causato una discesa del titolo a 99$ (-10%).
La società sta assorbendo i costi in aumento del 72%, sia sul mercato interno, per perseguire la strategia core di investimenti in produzioni originali (apprezzata dal pubblico e necessaria per le ampie libertà da terze parti), sia all’estero, per sostenere i lanci in Giappone, Spagna, Italia e Portogallo, conclusi con successo come dimostrato dal fatturato in continua crescita a 1,58 mld (+6,7% q/q e +29% y/y) trainato dal comparto non-US (+13,7% q/q e +49% y/y), in linea con le attese per la fine dell’anno.
La fase espansiva, riscontrabile nell’assorbimento di FCF da più di un anno (-252 mln questo trimestre) combinati a un EBITDA crescente (+3,4% q/q +7% y/y), segnerà il suo apice nel 2016, con l’obiettivo di ottenere entro l’anno una copertura globale (previsto il lancio in Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e Singapore), prevedendo un risultato netto a break-even, EPS praticamente nulli per tutto l’anno e un aumento di capitale.
Un progetto di crescita di questo tipo presenta dei rischi di sostenibilità; il successo di Netflix è tuttavia confermato dal superamento dei 69 mln di iscritti, di cui 3,62 mln nel trimestre (superiori alle attese e alle iscrizioni dell’anno precedente), nell’aspettativa di raggiungere i 74 mln entro l’anno.
La diffusione dell’Internet TV sta portando le tradizionali società del settore ad adeguarsi all’offerta on-demand, ma il prodotto Netflix mantiene caratteristiche peculiari che lo rendono meno paragonabile ad un provider di servizi di pay-tv. Per questo la risposta può essere meno prevedibile, soprattutto da parte di un pubblico internazionale, presentando un rischio per il focus sull’Asia del 2016. Un punto di forza è tuttavia dato dalla costituzione di partnership con broadcaster locali per produzioni originali che si adattino ai mercati locali (inaugurate in Giappone con Yoshimoto Kogyo).
Negli ultimi 12 mesi l’azione è cresciuta dell’87,4%, portandosi da Gennaio sopra la media mobile di lungo periodo, senza presentare dall’estate segnali di ipercomprato, nonostante stia scambiando intorno a 105,13$, vicina ai suoi massimi storici. Se il 2016 si concluderà col successo del progetto di crescita globale il titolo potrebbe superare il target price di 125$, salendo verso i massimi ipotizzati a 175$ (+64,3%). Difficilmente l’azione crollerà al minimo ipotizzato di 40$ (-62,5%) nel caso in cui la crescita asiatica (ma anche USA) dovesse deludere: il consenso degli analisti è infatti attestato su 22 Buy e 3 Outperform, 15 Hold e solo 2 Sell, con un target price mediano per i prossimi 12 mesi di 125$ (+17,3%)”.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.