New Jersey, treno si schianta in stazione: tre morti, centinaia di feriti
Un treno si è schiantato nella stazione di Hoboken, che si trova a poche miglia di distanza da New York City, facendo almeno tre morti e centinaia di feriti, molti dei quali versano in gravi condizioni. Il bilancio delle vittime è provvisorio e il capo della polizia ha riferito ai media che i feriti sono “un sacco”. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, con una ventina di ambulanze accorse.
La causa dell’incidente, avvenuto nelle ore di punta poco prima delle 9 di mattina ora locale, è ancora da accertare. Gli investigatori hanno comunque subito escluso l’ipotesi terrorismo o di un gesto volontario da parte del macchinista. Tutti i servizi sono stati sospesi. La scena alla stazione è stata definita “devastante”. Il treno non si è fermato e si è schiantato contro i muri di protezione per poi investire gente che si trovava nella sala di accettazione della stazione.
La società dei trasporti del New Jersey ha scritto sul suo account Twitter che “il servizio ferroviario è sospeso in entrata e in uscita da Hoboken a causa di un incidente alla stazione dei treni”. Sono state pertanto messe a disposizione navette e mezzi privati per chi ha biglietti e abbonamenti del treno.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.