10:53 mercoledì 9 Giugno 2021

Next Generation: l’Ue non perde tempo

a cura di Peter Allen Goves, Fixed Income Research Analyst di MFS IM sul Next Generation EU (NGEU)

L’UE non sta perdendo tempo: si prevedono molto presto offerte di obbligazioni nell’ambito del programma Next Generation EU (NGEU), con il via libera alle emissioni in seguito all’approvazione delle risorse dedicate. Questo segue il successo di quello che è stato il programma SURE. Una caratteristica chiave è che, nel corso del 2021, la strategia di finanziamento diversificata del programma offrirà una maggiore flessibilità per l’emittente.

In effetti, l’UE sta diventando più “sovrana” in alcune delle sue politiche di gestione del debito, il che probabilmente la renderà un emittente di riferimento per le obbligazioni ad alto tasso di liquidità. Si prevede anche una crescita consistente dell’offerta di obbligazioni verdi, arrivando a pesare fino al 30% delle obbligazioni totali, rappresentando un possibile slancio per l’intero settore.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti