06:48 venerdì 29 Settembre 2023

Nike: fatturato delude stime per prima volta in 2 anni, ma titolo in rally di quasi +8%

Il colosso americano degli articoli sportivi Nike ha annunciato di aver concluso il trimestre terminato il 31 agosto con un utile netto pari a $1,45 miliardi, o 94 centesimi per azione, in calo rispetto agli $1,47 miliardi, o 93 cents per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente.

L’utile per azione di 94 centesimi è stato superiore ai 75 cents per azione attesi, mentre il fatturato ha deluso le stime, attestandosi a quota $12,94 miliardi, lievemente al di sotto dei $12,98 miliardi attesi.

Il giro d’affari di Nike ha deluso le attese degli analisti per la prima volta in due anni. Il titolo balza tuttavia nelle contrattazioni afterhours di Wall Street del 7,85%, a $96,67.

Il rally del titolo si spiega con il fatto che gli utili hanno battuto le attese, così come anche il margine lordo che, pur in calo di 0,1 punti percentuali al 44,2%, ha battuto il 43,7% atteso dagli analisti.

Breaking news

15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

14:13
Francia: Scope boccia rating ad AA-, ma con outlook stabile

Scope Ratings ha declassato il rating ma alzato outlook a stabile, evidenziando “le sfide significative legate al debito pubblico in crescita, alle incertezze politiche e al consolidamento fiscale”

14:00
Mef: nuovo BTP a 7 anni, riapertura del BTP a 30 anni via sindacato

Il Tesoro ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP a 7 anni e la riapertura del BTP a 30 anni via sindacato

Leggi tutti