13:46 lunedì 21 Settembre 2020

Nikola: lascia il fondatore e gli investitori temono il peggio, titolo crolla a Wall Street

Trevor Milton, fondatore e deus ex machina dell’innovativa startup Nikola, lascia ogni incarico nella società e si dedicherà a difendersi dalle pesanti accuse che gli sono piovute addosso. Nikola in questi mesi ha fatto tanto parlare di se con violenti saliscendi a Wall Street di quella che molti hanno ribattezzato la Tesla dei camion e che vede tra i suoi azionisti e partner industriali grandi gruppi quali General Motors e CNH Industrial.

L’annuncio arriva dopo il terremoto causato da un report pubblicato da Hindenburg Research, noto short seller, ha accusato Nikola di essere “una frode complessa costruita su decine di menzogne”. La società ha respinto le accuse dicendo che c’erano dozzine di accuse inesatte nel rapporto.

Le accuse hanno acceso i fari della Securities and Exchange Commission (SEC) e del Dipartimento di giustizia che stanno indagando sulle affermazioni secondo cui la società ha indotto in errore gli investitori.

Il board di Nikola ha nominato  Stephen Girsky, ex vice presidente di General Motors e membro del consiglio di Nikola, quale nuovo presidente con effetto immediato. “Nikola è davvero nel mio sangue e lo sarà sempre, e il focus dovrebbe essere sulla società e sulla sua missione che cambia il mondo, non su di me”, ha detto Milton che possiede circa 82 milioni di azioni o il 20% della società, per un valore di circa 2,8 miliardi di dollari.

Milton, molto attivo sui social in questi mesi, ha scritto anche questa mattina su Twitter rimarcando, tra l’altro, che intende difendersi “dalle false accuse mosse contro di me da detrattori esterni”.

Nel pre-market si annuncia un tonfo del titolo Nikola che segna al momento un calo del -24% in area 26 dollari. Una situazione che si ripercuote anche sull’italiana CNH che detiene una quota del 7,11% di Nikola e oggi viaggia sul fondo del Ftse Mib a oltre -6%.

Breaking news

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

13:01
Saipem: annullamento della sanzione interdittiva in Brasile

Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

Leggi tutti