15:02 martedì 21 Dicembre 2021

Nikola risolve causa Sec per dichiarazioni ingannevoli dell’ex ceo Trevor Milton, pagherà $125 milioni

Nikola, la start-up dei camion elettrici e a idrogeno, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Sec per porre fine alla causa con cui è stata accusata di aver ingannato gli investitori.

Il titolo mette a segno un rialzo del 3,5% circa.

La bufera ha travolto in particolare il suo fondatore ed ex ceo Trevor Milton, che è stato accusato di aver rilasciato dichiarazioni fuorvianti e ingannevoli, a partire almeno dal mese di marzo del 2020, quando Nikola ha annunciato che sarebbe sbarcata a Wall Street.

“Nikola è responsabile sia delle dichiarazioni ingannevoli di cui è accusato Milton, che per altri inganni di cui è accusata”, ha detto Gurbir S. Grewal, responsabile della divisione di enforcement della Sec.

Tutte queste dichiarazioni, ha rimarcato Grewal, “hanno falsato le vere condizioni del business e della tecnologia del gruppo. La cattiva condotta, e il danno inflitto agli investitori retail, meritano i forti rimedi che la risoluzione della causa di oggi assicura”.

Nikola ha accettato di pagare un importo di $125 milioni, senza riconoscere né negare il reato contestato.

Lo scorso luglio un gran giurì federale ha accusato Trevor Milton di tre capi d’accusa di frode criminale per aver mentito su “quasi tutti gli aspetti del business” per rafforzare le vendite di azioni della start-up.

Milton, che ha lasciato Nikola nel settembre del 2020, sta facendo fronte ancora alle accuse del giudice federale; la scorsa settimana il fondatore della start up attiva nel mercato EV, ha chiesto al giudice di rigettare l’accusa di aver ingannato gli investitori, spiegando di aver rilasciato i commenti (sulla capacità del gruppo) soltanto a scopo promozionale.

Breaking news

18/11 · 17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

18/11 · 16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

18/11 · 15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

18/11 · 12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti