08:28 mercoledì 20 Luglio 2016

Nintendo: titolo raddoppia valore grazie a Pokemon Go, superata Sony

Il vero fenomeno borsistico del mese, anzi forse della storia del Giappone, è quello di Nintendo. Dopo che è trascorsa poco più di una settimana dalla presentazione del nuovo gioco per smartphone e tablet Pokemon Go, la casa giapponese ha visto il valore dei propri titoli raddoppiare in sole tre sedute borsistiche. Ora la capitalizzazione di mercato è superiore anche a quella di Sony. Chi avesse investito nell’azienda di Kyoto il primo luglio scorso, oggi avrebbe un guadagno del 116,71%.

Pokemon GO, App ideata dalla casa di videogiochi Niantic, si basa sulla tecnologia della realtà aumentata, spingendo gli utenti ad andare a caccia di animaletti in giro per le strade, i parchi e le attrazioni della città. Da qualche giorno anche ristoranti e altri spazi privati come McDonald’s hanno messo a disposizione le loro sedi per “ospitare” i Pokemon. I 3.000 ristoranti della catena di fast food (oggi +10% in Borsa) in Giappone saranno allestite come “palestre” virtuali per cacciatori di Pokemon.

Breaking news

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

Leggi tutti