11:12 martedì 10 Maggio 2016

Nokia in perdita nel I trimestre dopo fusione Alcatel-Lucent

ROMA (WSI) – Sorpresa negativa dal bilancio di Nokia, che ha riportato una perdita peggiore delle attese, sia per la debolezza delle vendite che per gli oneri legati alla recente acquisizione della rivale francese Alcatel-Lucent.

Nei tre mesi che sono terminati a marzo, Nokia ha accusato una perdita netta di 513 milioni di euro, contro i profitti di 177 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Nokia ha precisato che i profitti netti sono stati di 139 milioni euro, esclusi i costi, tra gli altri, della transazione per l’acquisto di Alcatel-Lucent.

Il fatturato è ammontato a 5,6 miliardi, in rialzo dai 3,20 miliardi del primo trimestre del 2015.

Gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto utili netti per 237 milioni su un fatturato di 5,73 miliardi.

Questio sono i primi risultati di Nokia come società combinata con Alcatel-Lucent, acquistata per $16,6 miliardi.

Il colosso finlandese ha aumentato il target sul risparmio dei costi legati alla fusione a un valore superiore a 900 milioni di euro. Nokia ha anche lanciato un alert sulla flessione degli utili nell’intero anno, sulla scia dei costi di integrazione e della domanda più debole per le attrezzature di telefonia mobile.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti