15:17 venerdì 10 Giugno 2016

Non solo Londra: mercati europei contagiati da paure Brexit

Borse in pesante ribasso, mentre bond e metalli preziosi sono sempre più richiesti. I tassi sui Bund decennali hanno toccato i nuovi minimi storici a 0,023%. È questo in sintesi il quadro sui mercati finanziari europei. Come sottolineano gli analisti di Spreadex e Bank of America, da Londra la paura di uno scenario di Brexit ha contagiato anche tutte le altre sale operative europee, espandendosi a macchia d’olio.

Connor Campbell di Spreadex sottolinea che gli indici principali della regione sono scesi ai minimi di due settimane e mezzo. “Con il contratto sul Brent sotto 51,50 dollari al barile e il settore delle materie prime che ha bruciato i guadagni messi a segno a inizio settimana il Ftse londinese ha perso più di 100 punti. Al momento il Ftse MIB lascia sul campo il 2,81%. Dax e Cac cedono circa due punti percentuali.

L’avversione al rischio favorita anche dai timori per le conseguenze di una uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ha portato a 18 settimane consecutive di deflussi di capitale dall’azionario europeo: è il commento degli analisti di Bank of America Merrill Lynch che fa eco a quello dei colleghi di Spreadex.

Nel punto settimanale sull’andamento dei mercati finanziari, la banca americana pone l’accento sulla “fuga dall’azionario europeo“, che ha portato questa settimana flussi in uscita dai fondi azionari per 2,6 miliardi di dollari e ha originato la striscia piu’ lunga di deflussi consecutivi (18 settimane appunto) dal febbraio 2008.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti