15:17 venerdì 10 Giugno 2016

Non solo Londra: mercati europei contagiati da paure Brexit

Borse in pesante ribasso, mentre bond e metalli preziosi sono sempre più richiesti. I tassi sui Bund decennali hanno toccato i nuovi minimi storici a 0,023%. È questo in sintesi il quadro sui mercati finanziari europei. Come sottolineano gli analisti di Spreadex e Bank of America, da Londra la paura di uno scenario di Brexit ha contagiato anche tutte le altre sale operative europee, espandendosi a macchia d’olio.

Connor Campbell di Spreadex sottolinea che gli indici principali della regione sono scesi ai minimi di due settimane e mezzo. “Con il contratto sul Brent sotto 51,50 dollari al barile e il settore delle materie prime che ha bruciato i guadagni messi a segno a inizio settimana il Ftse londinese ha perso più di 100 punti. Al momento il Ftse MIB lascia sul campo il 2,81%. Dax e Cac cedono circa due punti percentuali.

L’avversione al rischio favorita anche dai timori per le conseguenze di una uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ha portato a 18 settimane consecutive di deflussi di capitale dall’azionario europeo: è il commento degli analisti di Bank of America Merrill Lynch che fa eco a quello dei colleghi di Spreadex.

Nel punto settimanale sull’andamento dei mercati finanziari, la banca americana pone l’accento sulla “fuga dall’azionario europeo“, che ha portato questa settimana flussi in uscita dai fondi azionari per 2,6 miliardi di dollari e ha originato la striscia piu’ lunga di deflussi consecutivi (18 settimane appunto) dal febbraio 2008.

Breaking news

17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

12:38
Russia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento invariato al 21%

La banca centrale russa ha deciso di mantenere il tasso di riferimento al 21%, contrariamente alle aspettative di un aumento. L’inflazione elevata ha portato l’indice dei prezzi al consumo all’8,9% a novembre. Altre banche centrali, come la BCE e la Federal Reserve, hanno invece effettuato modifiche ai tassi.

Leggi tutti