12:16 martedì 4 Gennaio 2022

Nord Stream 2: via libera al gasdotto potrebbe arrivare a metà del 2022

Il via libera al gasdotto Nord Stream 2 che dovrebbe trasportare il gas russo in Germania, potrebbe arrivare a metà del 2022.
Così Klaus-Dieter Maubach, CEO di Uniper, uno dei finanziatori del progetto, al Rheinische Post.

Il gasdotto, guidato dalla russa Gazprom, è stato completato da settembre ed è in attesa della certificazione finale da parte dell’agenzia tedesca preposta ma quest’ultima ha precisato che non sarà presa alcuna decisione nella prima metà del 2022.

Uniper è tra le cinque aziende energetiche europee – le altre sono Wintershall Dea, Shell, OMV e Engie – che hanno pagato la metà degli 11 miliardi di dollari del costo del Nord Stream 2. “Ogni possibilità di importazione aggiuntiva aiuta ad alleggerire la situazione del mercato del gas”, ha detto Maubach. “Ma naturalmente ci sono rischi politici: se il conflitto Russia-Ucraina si intensifica, il gasdotto potrebbe diventare l’obiettivo delle sanzioni statunitensi” ha concluso.

Breaking news

17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti