11:57 giovedì 17 Marzo 2016

Norvegia: banca centrale taglia tassi, non esclude tassi negativi

ROMA (WSI) – Dopo la Fed e la Swiss National Bank, in attesa del verdetto della Bank of England, arriva l’annuncio di un’altra banca centrale: quella della Norvegia. L’istituto ha reso noto un taglio dei tassi dallo 0,75% allo 0,50%, lanciando un allarme sull’outlook dell’economia e lasciando presagire la possibile adozione di una politica di tassi negativi, già adottata dalla Bce, dalla Bank of Japan e dalla Swiss National Bank.

Nordes Bank ha di fatto, attraverso le parole del governatore Oystein Olsen, affermato che:

“le prospettive di crescita per l’economia norvegese si sono indebolite e l’inflazione dovrebbe ulteriormente moderare il passo. Il Board ha dunque deciso di abbassaee il tasso di riferimento”.

Riferimenti anche alla debolezza dei salari e al previsto aumento della disoccupazione, entrambi fattori che porteranno la banca a considerare nuovi tagli dei tassi.

“L’outlook attuale per l’economia norvegese suggerisce che il tasso potrebbe essere ridotto ulteriormente nel corso dell’anno” e “nel caso in cui l’economia norvegese dovesse essere esposta a nuovi forti choc, il Consiglio non escluderà la possibilità che il tasso di riferimento possa diventare negativo”.

A tagliare i tassi anche la banca centrale dell’Indonesia, che ha portato il tasso principale di riferimento dal 7% al 6,75%.

 

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti