17:03 venerdì 30 Giugno 2023

Novartis: cede linea di prodotti per la vista per $2,5 miliardi

Novartis venderà una parte della sua gamma di medicinali per la vista a Bausch + Lomb. L’accordo, del valore complessivo di $2,5 miliardi, rientra nella strategia dell’azienda farmaceutica svizzera di focalizzarsi sullo sviluppo di nuovi farmaci di maggiore valore.

L’operazione prevede un pagamento iniziale di $1,75 miliardi in contanti e ulteriori pagamenti legati al raggiungimento di determinati obiettivi.

La transazione include Xiidra, un medicinale su prescrizione per la sindrome dell’occhio secco, che ha generato vendite per $487 milioni l’anno scorso. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Vas Narasimhan, Novartis ha promosso un movimento a livello di settore per disfarsi delle attività a bassa crescita. Ha scorporato la sua unità di cura degli occhi, Alcon, nel 2019 e sta facendo lo stesso con Sandoz, la sua attività di farmaci generici.

I $750 milioni di potenziali earn out sono legati alle vendite future di Xiidra, così come a due asset in pipeline: libvatrep, un farmaco sperimentale attualmente in fase di test per il dolore cronico della superficie oculare, e un preparato sperimentale di seconda generazione che funziona in modo simile. Novartis fornirà Xiidra per conto di Bausch + Lomb.

Infine, le azioni di Novartis hanno registrato un aumento dello 0,85% a Zurigo.

Breaking news

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

Leggi tutti