Novartis: per Sandoz $3 miliardi di vendite aggiuntive entro il 2028 grazie a nuovi prodotti
Novartis ha reso noto che la sua divisione di farmaci generici, Sandoz, potrebbe incrementare le vendite di $3 miliardi nei prossimi cinque anni grazie al lancio di nuovi prodotti. Questo avverrà mentre l’azienda farmaceutica svizzera si prepara a scorporare Sandoz nella seconda metà dell’anno in corso.
Sandoz ha affermato che le vendite nette aumenteranno probabilmente a tassi medi single-digit fino al 2028. Il free cash flow dovrebbe più che raddoppiare in quel periodo, rispetto agli $800 milioni dell’anno scorso. Questi risultati potrebbero consentire un dividendo annuale fino al 30% del reddito netto core di quest’anno, con la divisione che mira a incrementare tale percentuale fino al 40% a medio termine.
La scissione di Sandoz da Novartis rientra nella strategia dell’azienda di concentrarsi su farmaci innovativi e più redditizi. Sandoz, a sua volta, punterà sempre di più su copie di farmaci biologici complessi, noti come biosimilari, per aumentare i propri margini di profitto. Con $9,1 miliardi di vendite registrate l’anno scorso, Sandoz ha dichiarato di avere attualmente due dozzine di prodotti in fase di sviluppo.
La unit prevede che l’Ebitda adjusted crescerà tra il 24% e il 26% entro il 2028, rispetto alla previsione del 18%-19% per quest’anno. Questo valore è inferiore rispetto all’anno scorso, a causa dell’inflazione e dei costi legati all’affermarsi come azienda indipendente, come spiegato da Sandoz.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.