12:12 venerdì 11 Dicembre 2015

Nuova Zelanda: cittadini hanno scelto la nuova bandiera

WELLINGTON (WSI) – La Nuova Zelanda volta pagina, anzi cambia bandiera. Dopo la vittoria nella Coppa del Mondo di rugby, arrivano la vittoria del buon gusto (a vincere è oggettivamente la bandiera più bella di quelle rimaste in lizza). I primi risultati del referendum in cui si chiedeva ai neozelandesi di votare fra cinque disegni quello preferito per rappresentare la nuova bandiera nazionale. A vincere il primo turno – il prossimo turno del voto popolare si terrà a marzo – è stato il disegno di Kyle Lockwood che prevede una felce argentata su sfondo blu, nero e bianco con quattro stelle rosse.

Oltre 500mila i voti ricevuti che hanno decretato il design di Lockwood (primo in alto a sinistra nella foto sotto) quello preferito tra altre cinque alternative. Il numero e design delle stelle richiama quelli della bandiera attuale, in vigore dal 1902. Al secondo posto si è posizionata l’alternativa proposta da Red Peak di Aron Dustin, una serie di triangoli rosso, bianco, nero e blu.

L’ultima parola però si saprà solo a marzo quando ci sarà l’ultimo referendum, in cui neozelandesi potranno decidere di cambiare la bandiera nazionale o anche mantenere quella in vigore oggi. Dopo anni di polemiche per la somiglianza della bandiera a quella australiana e la presenza dell’Union Jack (lo stemma della bandiera britannica) nel quadrante superiore sinistro, tornare all’originale sarebbe uno smacco per gli organizzatori della dispendiosa iniziativa.

nz

 

Breaking news

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

12:29
Italia, prezzi all’importazione in calo a settembre 2024

A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

10:53
Lenovo, ricavi in crescita del 24% nel secondo trimestre 2024

Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.

Leggi tutti