09:25 lunedì 20 Marzo 2017

Corea del Nord, nuovo test missilistico mette in allarme Seul

La Corea del Nord torna a far paura dopo aver testato un nuovo tipo di motore ad alta spinta per alimentare i suoi missili messo a punto dall’Accademia nazionale delle scienze della difesa, l’istituzione responsabile dello sviluppo militare.

Il leader del paese Kim Jong Un ha assistito al test alla stazione di lancio satelliti di Sohae, secondo quanto riferito dall’agenzia Korean Central News Agency (Kcna). ‘

‘Il mondo intero testimonierà presto l’importante significato della grande vittoria di oggi”, ha commentato Kim, nel resoconto fatto dalla Kcna. Lo sviluppo e il completamento del motore ”aiuterà a consolidare le fondamenta scientifiche e tecnologiche per raggiungere i massimi livelli di messa in orbita satellitare nello sviluppo dell’aerospazio”, ha aggiunto.

Forte preoccupazione è stata espressa dalla Corea del Sud. 

“L’ultimo test ha consentito verosimilmente alla Corea del Nord di compiere progressi significativi per quanto riguarda i motori”, ha dichiarato alla stampa il portavoce del ministero sudcoreano della Difesa, Lee Jin-Woo. “Ma sono necessarie altre e più approfondite osservazioni sulla forza propulsiva e sulle potenziali applicazioni”, ha aggiunto.

Il test è stato condotto mentre il nuovo segretario di Stato americano, Rex Tillerson, era a Pechino dopo aver fatto tappa in Giappone e Corea del Sud.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti