Nvidia: nuovo massimo storico in scia ai risultati
Nvidia ha raggiunto un nuovo record storico, spinta dai conti diffusi ieri a mercati chiusi che ribadiscono il suo ruolo di punta nella corsa all’intelligenza artificiale a livello industriale.
L’azienda ha fornito per il terzo trimestre consecutivo una previsione di vendite che ha superato le stime di Wall Street. Le azioni sono salite fino a 502,66 dollari in avvio a New York, per poi ritracciare a 476$, per una capitalizzazione di mercato di circa 1.177 miliardi di dollari.
Nvidia ha annunciato che le vendite saranno di circa 16 miliardi di dollari nei tre mesi che terminano a ottobre. Gli analisti avevano stimato soltanto 12,5 miliardi di dollari, secondo i dati raccolti da Bloomberg.
Anche i risultati di Nvidia nell’ultimo trimestre hanno superato le previsioni e l’azienda ha approvato un ulteriore buyback di azioni da 25 miliardi di dollari.
I dati e le indicazioni evidenziano il posizionamento di Nvidia come principale beneficiario del boom di computing AI. Di fronte alla crescente domanda di chatbot e altri strumenti, gli operatori dei data center stanno facendo a gara per accaparrarsi i microprocessori dell’azienda, particolarmente adatti a gestire i pesanti carichi computazionali richiesti dall’intelligenza artificiale. “È iniziata una nuova era di computing”, ha dichiarato il CEO Jensen Huang.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]