Occupazione Usa: prevista crescita più incisiva dei nuovi posti di lavoro
NEW YORK (WSI) – Attesi per oggi i dati sull’occupazione Usa e le previsioni raccolte da Reuters stimano che i datori di lavoro hanno aumentato di 175 mila unità le assunzioni nel mese di novembre per la crescente fiducia nell’economia. Il che rende quasi certo che la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse a fine mese. In ottobre la prima economi al mondo aveva creato 161 mila nuovi posti di lavoro.
Sono due i problemi che rimangono da risolvere per il mercato del lavoro Usa. Uno riguarda la crescita fiacca dei salari, l’altra la qualità dei posti di lavoro creati. Secondo l’indagine di Gallup, il tasso delle posizioni di buona qualità è sceso al 45,7% del totale in novembre. Tuttavia, anche il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi della serie storica della società di ricerca.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.