16:52 venerdì 17 Marzo 2017

Ocse al G20: governi riformino economie oppure elettori li puniranno

L’Ocse ha mandato un monito ai governi dei paesi più ricchi del mondo: riformate le vostre economie e riducete le disuguaglianze, avverte il think tank, altrimenti gli elettori vi si rivolteranno contro. L’organizzazione parigina, che raggruppa 35 degli Stati economicamente più benestanti al mondo, ha lanciato un appello autorità perché agiscano in modo che un maggiore numero di persone tragga benefici dalla crescita.

Il think tank dice che se le economie non vengono riformate, le autorità al potere rischiano di perdere l’appoggio e la fiducia degli elettori. Nel rapporto presentato dal segretario generale dell’Ocse Angel Gurria ai ministri delle Finanze della riunione del G20 in corso in Germania, si consiglia di delineare una strategia a lungo termine per mercato del lavoro, spese per le infrastrutture e innovazione. In media il 40% dei cittadini dei paesi Ocse ha fiducia nel proprio governo. Significa che attualmente sei persone su dieci non si fidano dell’operato dei loro governi.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti