Ocse ha rivisto al rialzo le stime sul Pil dell’Italia
L’Ocse ha ritoccato al rialzo le stime di crescita economica dell’Italia per l’anno in corso: ora il Pil è visto in espansione dell’1% sia nel 2017 sia nel 2018. Più in generale nell’area euro la crescita del Pil “è destinata a rimanere solida in Germania, ma proseguirò ad un ritmo più lento in Francia e Italia”, scrive l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in un aggiornamento di interim del suo rapporto Economic Outlook.
Confermate le previsioni dell’organizzazione parigina per la crescita economica globale: l’espansione dell’attività sarà del 3,3% quest’anno e al 3,6% quello successivo. Sull’area euro l’Ocse conferma la previsione per un più 1,6% del Pil nel 2017 mentre taglia di un decimale la stima sull’anno 2018, al più 1,6%. Sulla Germania è atteso un +1,8% nel 2017 e una variazione positiva dell’1,7 per cento nel 2018, mentre per la Francia le attese sono per un incremento del Pil dell’1,4% per cento in entrambi gli anni.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.