Ocse: Italia tra i più esposti alla perdita di lavoro e reddito
Anche se la disoccupazione nella maggior parte dei paesi OCSE è tornata ai livelli pre-crisi, la crescita salariale non ha avuto lo stesso trend e molti mercati del lavoro sono diventati più rigidi che mai.
A dirlo l’Ocse nel suo Employment Outlook, il rapporto annuale sull’occupazione pubblicato oggi dall’Organizzazione che riunisce i 35 Paesi avanzati. Una delle conseguenze della crisi economica globale del 2008-2009, dice l’istituto con sede a Parigi, è che molti lavoratori sono stati successivamente costretti ad accettare lavori a basso salario, con ripercussioni sulla crescita salariale complessiva.
L’OCSE ha suggerito che le cosiddette imprese tech “superstar” potrebbero essere in parte responsabili della debole crescita dei salari. Gran della crescita della produttività difatti è stata generata da un piccolo numero di imprese innovative che investono massicciamente in tecnologia ma occupano pochi lavoratori rispetto ad altre imprese più tradizionali.
Guardando all’Italia, il Belpaese è il quarto nella classifica Ocse – dopo Grecia, Spagna e Turchia – in cui il mercato del lavoro ha il maggiore livello di insicurezza, cioè la probabilità di perdere il posto e di restare senza reddito. Due i suggerimenti da parte dell’istituto guidato da Angel Gurria: sviluppare una strategia precoce per favore il rapido reinserimento lavorativo e aumentare il numero di disoccupati coperti dal sussidio.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.