Ocse: vola disoccupazione in aprile, balzo maggiore negli Usa
Balzo senza precedenti del tasso di disoccupazione nei paesi dell’area Ocse: nel mese di aprile, la percentuale di senza lavoro ha mostrato un incremento del 2,9 punti percentuali, all’8,4%, rispetto al 5,5% registrato a marzo.
Lo afferma l’Ocse spiegando che il motivo è da ricercarsi nell’impatto delle misure di contenimento alla pandemia del Coronavirus.
Il numero di disoccupati nell’area, spiega poi l’Ocse è aumentato di 18,4 milioni a 55 milioni in aprile. Gli Stati Uniti hanno rappresentato la parte principale di questo aumento, con un incremento dei disoccupati di 15,9 milioni.
Breaking news
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.
Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.
La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]