12:31 lunedì 28 Novembre 2016

Ocse: “Votare sì al referendum migliorerà la governance italiana”

PARIGI (WSI) – Arriva l’endorsement alle riforme del governo italiano da parte dell’ex organizzazione del ministro del Tesoro Padoan. L’appoggio dell’Ocse a Matteo Renzi in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo è pieno:

“il sì al referendum costituzionale sarebbe un passo in avanti verso il processo di riforma e migliorerebbe la governance politica ed economica, dato che semplificherebbero il processo legislativo e chiarirebbero la suddivisione di responsabilità tra Stato e amministrazioni locali che ha intralciato gli investimenti pubblici e privati”.

Così scrive l’istituto di Parigi che conferma le previsioni di crescita economica dell’Italia allo 0,8% nel 2016, mentre è stata ritoccata al rialzo la stima del Pil nel 2017 al +0,9%. A renderlo noto l’Ocse nel suo ultimo Economic Outlook che prevede un aumento nel 2018 al +1%. L’istituto infine dà il suo appoggio anche alle richieste di Renzi all’Ue su una maggiore flessibilità.

“E’ ampiamente appropriato, posto che i margini disponibili vengano utilizzati per finanziare le politiche che favoriscano una crescita più rapida e sostenibile”.

Breaking news

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

10:06
Italia: a novembre forte incremento per il commercio estero extra Ue

A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]

10:00
Pil Spagna conferma le attese e sale dello 0,8% nel 2° trimestre

In Spagna i dati definitivi del Pil del terzo trimestre indicano su base trimestrale un aumento dello 0,8%, rispetto al +0,8% indicato nella stima preliminare e atteso dal consensus. Nel 2° trimestre si era registrata una variazione pari a +0,8%. Su base annuale, il Pil ha riportato un incremento del 3,3% (consensus +3,4%), in ribasso […]

Leggi tutti