October: nuovo Fondo ELTIF per Istituzionali a supporto delle PMI europee
October, piattaforma in Europa continentale di P2P Lending per il finanziamento alle imprese, alternativa al tradizionale canale bancario, lancia un nuovo Fondo ELTIF per Istituzionali a supporto delle PMI europee.
Questi investitori –si legge nella nota – hanno già partecipato all’ultimo fondo istituzionale lanciato nel 2018 e il loro rinnovato impegno è un segnale di fiducia verso la piattaforma di digital lending. Questo primo closing da 100 milioni di euro permetterà a October di sostenere le PMI provenienti da tutti i settori industriali e attive in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania con nuovi finanziamenti da 30.000 a 5 milioni di euro.
Offriamo due vantaggi agli investitori istituzionali che cercano di sostenere l’ecosistema europeo delle PMI. Siamo una piattaforma paneuropea attiva in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e presto anche in Germania. Grazie alla nostra tecnologia, permettiamo agli investitori di supportare le piccole e medie imprese su ampia scala”, spiega Olivier Goy, Fondatore di October. “October ha già sostenuto un ecosistema di imprese che rappresenta più di 26.000 posti di lavoro in tutta Europa. Ogni nuovo impegno da parte dei nostri partner istituzionali ha un impatto significativo sulla crescita e sulla sicurezza di questo ecosistema” continua Patrick de Nonneville, Chief Operating Officer di October.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.