11:36 martedì 21 Settembre 2021

ODDO BHF AM annuncia l’acquisizione di Métropole Gestion

ODDO BHF Asset Management e METROPOLE Gestion annunciano l’acquisizione da parte di ODDO BHF Asset Management SAS del 100% del capitale di Métropole Gestion, su riserva dell’autorizzazione dell’Autorité des Marchés Financiers. Creata nel 2002 da François-Marie Wojcik e Isabel Levy, Métropole Gestion è una casa di gestione patrimoniale francese indipendente, specializzata nella gestione Value. Tale filosofia di gestione consiste nell’individuare azioni di qualità sottovalutate.

Grazie a questa operazione i clienti di ODDO BHF AM e METROPOLE Gestion approfitteranno di uno stile di gestione unico, implementato per vent’anni da un team stabile e dedicato, sotto la guida di Isabel Levy e Ingrid Trawinski.

Il know-how dei team di METROPOLE Gestion viene ad arricchire l’offerta esistente di prodotti ODDO BHF AM. Le due società di gestione hanno in comune l’aver posto già da molti anni  i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) al centro dei loro processi d’investimento.

La gamma di fondi METROPOLE Gestion approfitterà delle capacità di distribuzione di ODDO BHF AM in Europa, e più particolarmente in Francia, Germania e Svizzera, presso clienti istituzionali, distributori, e consulenti in gestione patrimoniale. Allo stesso modo, quest’unione porterà le strategie ODDO BHF AM negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove METROPOLE Gestion è già presente.

Francois-Marie Wojcik, Chairman and CEO di METROPOLE Gestion, dichiara: “In quasi 20 anni e grazie alla fiducia dei suoi investitori e a un team competente e dedicato, METROPOLE Gestion è stata in grado di costruire un know-how rinomato nella gestione di attivi cosiddetti Value. Tale know-how sarà l’elemento chiave per la sua espansione futura nell’ambito di questa fusione”.

Isabel Levy, Deputy CEO and Chief Investment Officer di METROPOLE Gestion, prosegue: “Quest’avvicinamento rispecchia la volontà di METROPOLE Gestion d’inserirsi in una strategia industriale ambiziosa, unendo dei team dalle competenze riconosciute, complementari e con una cultura simile”.

Nicolas Chaput, CEO di ODDO BHF Asset Management aggiunge: “Siamo molto lieti di accogliere il team di METROPOLE Gestion che conosciamo bene e verso cui nutriamo il più grande rispetto. Le strategie d’investimento Value adottate dai team di Isabel Levy e Ingrid Trawinski arricchiranno l’offerta di prodotti del Gruppo e corrispondono alle attese di molti dei nostri clienti”.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti