14:56 martedì 15 Marzo 2016

Oms: una morte su quattro è legata all’ambiente, sono 12,6 milioni all’anno

MILANO (WSI) – Le morti attribuibili all’inquinamento ambientale sono 12,6 milioni all’anno; è quanto si legge in uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità, secondo il quale una morte su quattro, su scala globale, è legata a fattori di rischio dovuti all’ambiente in cui si vive o si lavora.

Il rapporto, intitolato “Prevenire le malattie attraverso ambienti salubri”, riassume i risultati di 14 regioni del mondo. “Le prove mostrano che i rischi ambientali giocano un ruolo in più dell’80% delle malattie riportate dall’Oms”, scrive l’organizzazione.

In Europa l’esposizione a fattori di rischio ambientale, stima l’Oms, ha provocato 1,4 milioni di morti solo nel 2012.

“Queste scoperte hanno importanti implicazioni politiche, perchè i fattori di rischi ambientali che sono stati studiati possono essere molto modificati da interventi stabiliti e economicamente vantaggiosi”, scrive l’Oms, “Tali interventi promuovono l’equità beneficiando tutti i membri della società, mentre vengono soddisfatti i bisogni delle fasce più a rischio”.

Breaking news

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

13:13
Borse cinesi in rialzo: Shanghai sale dello 0,67%, Shenzhen chiude a +2,19%

Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.

12:50
Eurozona, inflazione stabile ad ottobre 2024: i dati di Eurostat

L’inflazione nell’Eurozona si conferma al 2% su base annua per ottobre 2024, come riportato da Eurostat, con un incremento rispetto al mese precedente. L’inflazione core, che esclude le componenti più volatili, rimane al 2,7%. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione annuale sale al 2,3%.

Leggi tutti