17:42 venerdì 2 Febbraio 2018

Opinione: Flat tax, bella idea, ma aprirebbe voragine nel gettito

Secondo il sociologo Luca Ricolfi, che pubblica la sua opinione su Il Messaggero, non sarebbe vero che la flat tax non è progressiva. Secondo Ricolfi l’aliquota fissa del programma elettorale del centro destra per certi versi è una proposta buona e semplificatrice ma non per altri. Il rischio è di aprire una voragine nel gettito per la quale nessuno di quelli che l’hanno pensata ha ancora spiegato in modo efficace come assicurare la copertura. Per il sociologo, le due idee principali in circolazione, quella di una super-rottamazione delle cartelle esattoriali e quella di puntare sulla riduzione dell’evasione fiscale, sono entrambe molto fragili.

“La strada giusta è quella di una introduzione graduale, eliminando però fin da subito la giungla delle agevolazioni e tutti i bizantinismi della dichiarazione dei redditi”.

Breaking news

20/11 · 17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

20/11 · 16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

20/11 · 16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

20/11 · 13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti