19:13 lunedì 4 Marzo 2019

Bankitalia, Visco: l’oro della banca centrale non può essere venduto dallo stato

Secondo il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, l’oro gestito dall’istituto centrale non può essere venduto dallo stato per esigenze di bilancio. La precisazione segue le questioni sollevate dalla proposta di legge firmata dal leghista Claudio Borghi, il cui scopo è stabilire che la proprietà dell’oro è pubblica (benché la gestione sia affidata alla banca centrale).

L’oro è una piccola componente delle attività, è della Banca d’Italia e, come le riserve, non può essere usato come finanziamento monetario per il Tesoro, sono cose pacifiche”, ha detto il governatore durante il Board Forum di SpencerStuart, rispondendo a una domanda del moderatore Ferruccio De Bortoli.

“L’oro della Banca d’Italia ammonta tra 80 e 90 miliardi [di euro], a seconda del prezzo del giorno, è parte di attività complessive sui 900 miliardi, [costituisce una quota che vale] meno del 10%, il resto sono riserve valutarie. Poi ci sono altre attività, come i titoli di stato comprati nell’ambito del Qe“, ha aggiunto Visco.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti