10:06 giovedì 13 Luglio 2023

Oro in rialzo dopo gli ultimi dati macro Usa

L’oro ha guadagnato terreno, fino a 1.961 dollari l’oncia, dopo i dati di ieri sull’inflazione statunitense che hanno mostrato un rallentamento superiore alle attese.

Questo alimenta l’ottimismo per un raffreddamento dell’economia e una prossima conclusione dell’inasprimento monetario della Fed.

A giugno, il metallo ha perso slancio in scia alle prospettive di pressioni inflazionistiche ancora elevate negli Stati Uniti. I dati di ieri hanno spinto al ribasso il dollaro e i rendimenti dei Treasury, sostenendo il lingotto, che aveva iniziato a salire già da venerdì dopo i dati sull’occupazione americana più deboli del previsto.

Secondo Chris Weston, di Pepperstone Group, per un rally sostenuto dell’oro sarebbero necessari segnali più evidenti di difficoltà economica, in particolare nel settore dei servizi. Un ambiente di tassi più alti per un lungo periodo nel corso dell’anno porterà probabilmente a un rallentamento economico più pronunciato entro il 2024, spingendo potenzialmente il metallo prezioso sopra i $2,000 l’oncia, secondo l’analista.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti