Oro, per Pimco è destinato a brillare ancora
I prezzi dell’oro hanno raggiunto nuovi massimi all’inizio di questo mese, spinti da tassi d’interesse record in molte aree, da preoccupazioni per l’inflazione e dall’aumento del debito pubblico.
Secondo Nicholas J Johnson, gestore di Pimco il quadro di riferimento si basa sulla valutazione secondo cui, mentre molti fattori influenzano il prezzo dell’oro, solo uno spiega la maggior parte dei movimenti dell’ultimo decennio: i cambiamenti nel rendimento reale (cioè corretto per l’inflazione) dei titoli di Stato.
Dal 2006 circa, l’oro è scambiato come un’attività con una durata reale di quasi 30 anni. Dal punto di vista del mercato, con l’aumento dei rendimenti reali dei titoli di Stato statunitensi, ci si aspetterebbe che gli investitori preferiscano marginalmente tali attività, uscendo dall’oro ed entrando nel Tesoro statunitense e nei titoli del Tesoro protetti dall’inflazione. I prezzi dell’oro dovrebbero diminuire nel processo. Al contrario, quando i rendimenti reali del Tesoro scendono, i prezzi dell’oro tenderebbero a salire.
Nonostante il recente aumento dei prezzi dell’oro, Pimco ritiene che questo rimanga valutato in modo interessante nel contesto di tassi di interesse reali storicamente bassi.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]