11:56 martedì 1 Dicembre 2015

Oro: prezzi continuano a calare ma in Cina la domanda cresce

PECHINO (WSI) – Mentre i prezzi dell’oro continuano a scendere e sono attualmente in corsa per registrare il mese peggiore dal 2013, la domanda globale e al dettaglio in Cina continua ad essere molto solida, nella prospettiva di arrivare ad un record per la domanda di oro nel 2015.

Secondo un report di venerdì scorso, lo Shanghai Gold Exchange ha segnato 54.063 tonnellate di lingotti consegnati per la settimana terminata il 20 novembre, mostrando così come la domanda d’oro cinese si stia dirigendo verso un nuovo record nel 2015. Nel mese di ottobre Pechino ha aggiunto altri 14 tonnellate di lingotti d’oro alle sue riserve di valuta estera.

Le riserve auree sono così salite a 1,722.5 tonnellate in crescita dai 54,93 milioni di fine settembre, secondo i dati  pubblicati oggi dalla Banca popolare di Cina (PBOC).

La potenza della Banca centrale della Cina si è accresciuta grazie all’aggiunta tra le 14 tonnellate e 19 tonnellate di oro ogni mese e la forte domanda e le prospettive positive di oro permettono al paese di diversificare le proprie riserve valutarie enormi oltre i $3,5 trilioni.

 

 

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti