Oscar, Morricone vince per l’Italia. “Spotlight” contro il Vaticano
NEW YORK (WSI) – Tutti titolano del primo Oscar all’attore Leonardo di Caprio, per il suo ruolo in “The Revenant” di Alejandro Inarritu (statuetta anche per lui per la miglior regia), ma anche l’Italia ha avuto il suo momento magico durante la cerimonia degli Academy Awards. Finalmente Ennio Morricone, maestro italiano di 87 anni, ha vinto la sua prima vera statuetta dopo quella alla carriera. Lo ha fatto con la colonna sonora di “The Hateful Eight”, l’ottavo film diretto da Quentin Tarantino, un Western.
Due dei premi più importanti (miglior sceneggiatura e miglior film) sono andati a un film su un gruppo di giornalisti investigativi che ha indagato su uno scandalo sui preti pedofili. “Spotlight” è ispirato a una storia vera e nell’accettare la statuetta più importante di tutte, il regista Tom McCarthy ha detto che spera che il premio abbia una risonanza anche in Vaticano. Il maggior numero di statuette, sei, seppure per lo più “tecniche”, è andato al film di azione ambientato in un mondo distopico fantascientifico “Mad Max, Fury Road” di George Miller.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani