PA: niente più cartellino, si timbrerà con le impronte digitali
Niente più cartellino da timbrare: per i furbetti della Pubblica Amministrazione si preannunciano tempi duri con il nuovo decreto annunciato dal ministro Giulia Buongiorno che prende il nome di decreto concretezza.
Il ddl si chiama concretezza perché non vuole essere l’ennesima riforma epocale ma vuole permettere alla Pa di cominciare a correre, ed è propedeutico alla trasformazione digitale”
Tra le novità lo sblocco totale del turn over nella Pa, nuove assunzioni in numeri pari all’80% di quelle previste e la rilevazione biometrica delle presenze dei pubblici dipendenti. L’identificazione con le impronte digitali di chi entra in ufficio – assicura il ministro – “non è punitiva, ma tutela i dipendenti che lavorano, quelli che non sono fannulloni”.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.