PacWest: “Depositi in crescita e trattative con potenziali investitori”
PacWest Bancorp ha dichiarato che i depositi sono cresciuti dal mese di marzo e ha confermato di essere in contatto con diversi potenziali investitori, cercando di rassicurare i mercati dopo il crollo del 52,5% registrato dalle sue azioni nel mercato after hours.
“La banca non ha riscontrato flussi di depositi fuori dall’ordinario a seguito della vendita di First Republic Bank e di altre notizie”, ha affermato PacWest, diventata il nuovo bersaglio del panic selling sul comparto bancario. “La nostra liquidità e disponibilità finanziaria rimangono solide e superiori ai depositi non assicurati”.
In precedenza, Bloomberg News ha riportato la notizia della possibile valutazione di opzioni strategiche, tra cui la vendita, innescando forti oscillazioni sul titolo e su un ETF che traccia le banche regionali, sceso al livello più basso dal 2020. Gli investitori temono che le turbolenze che hanno colpito il settore da marzo non siano ancora sotto controllo, nonostante le parziali rassicurazioni in questo senso di Jerome Powell al termine della riunione della Fed..
“Recentemente, la società è stata contattata da diversi potenziali partner e investitori – le discussioni sono in corso”, ha dichiarato PacWest. “La società continuerà a valutare tutte le opzioni per massimizzare il valore per gli azionisti”.
Breaking news
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.