PacWest: “Depositi in crescita e trattative con potenziali investitori”
PacWest Bancorp ha dichiarato che i depositi sono cresciuti dal mese di marzo e ha confermato di essere in contatto con diversi potenziali investitori, cercando di rassicurare i mercati dopo il crollo del 52,5% registrato dalle sue azioni nel mercato after hours.
“La banca non ha riscontrato flussi di depositi fuori dall’ordinario a seguito della vendita di First Republic Bank e di altre notizie”, ha affermato PacWest, diventata il nuovo bersaglio del panic selling sul comparto bancario. “La nostra liquidità e disponibilità finanziaria rimangono solide e superiori ai depositi non assicurati”.
In precedenza, Bloomberg News ha riportato la notizia della possibile valutazione di opzioni strategiche, tra cui la vendita, innescando forti oscillazioni sul titolo e su un ETF che traccia le banche regionali, sceso al livello più basso dal 2020. Gli investitori temono che le turbolenze che hanno colpito il settore da marzo non siano ancora sotto controllo, nonostante le parziali rassicurazioni in questo senso di Jerome Powell al termine della riunione della Fed..
“Recentemente, la società è stata contattata da diversi potenziali partner e investitori – le discussioni sono in corso”, ha dichiarato PacWest. “La società continuerà a valutare tutte le opzioni per massimizzare il valore per gli azionisti”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.