17:13 martedì 8 Dicembre 2015

Padoan e i risparmiatori beffati: aiuti non sono rimborsi, ma operazione umanitaria

ROMA (WSI) – Il  governo “sta studiando misure a sostegno delle fasce più deboli dei risparmiatori” che hanno risentito “di questa operazione di risoluzione” delle quattro banche . E’ quanto ha detto Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, facendo riferimento alle polemiche nate con il decreto salva banche e con il salvataggio dei quattro istituti, a cui si sono accompagnate le perdite di tutti i risparmi degli azionisti e obbligazionisti. Padoan ha precisato:

“Non è un rimborso ma un’operazione di natura umanitaria che riconosce lo stato di bisogno di una parte dei risparmiatori”.

E’ stato lo stesso Padoan a spiegare il perchè, affermando che l’Ue:

“potrebbe avere delle obiezioni se questa misura (cioè l’aiuto ai risparmiatori, ndr) fosse considerata parte della operazione di risoluzione ma non lo è, sono due cose completamente separate”.

Le quattro banche in questione sono le vecchie Banca Popolare di Etruria e del Lazio, Banca Marche, Banca Carife e Carichieti.

“Deve essere chiaro che il governo sta studiando misure a sostegno delle fasce piu’ deboli dei risparmiatori interessati all’operazione di risoluzione, non si tratta di un risarcimento: si e’ trattato di un aspetto umanitario che non ha niente a che vedere con misure che potrebbero essere interpretate in contraddizione con la risoluzione in corso e di conseguenza in contrasto con le regole Ue sugli aiuti di Stato”.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti