Padoan: “Fondo Atlante sarà rafforzato a breve”
AMSTERDAM (WSI) – “Il Fondo Atlante per la ricapitalizzazione delle banche e l’acquisto dei crediti deteriorati è un’ottima iniziativa del settore privato che il governo rafforzerà con misure all’inizio della prossima settimana”. A parlare è il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo ad Amsterdam.
Il numero uno di via XX Settembre ha anche affermato, in merito alle quattro banche in risoluzione, Banca Marche, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di risparmio di Ferrara e CariChieti che “non dovrebbero esserci problemi a procrastinarne la vendita”.
E alle domande di chi gli chiedeva se si attenda una discussione difficile all’Ecofin informale sul tema dell’esposizione delle banche al rischio dei titoli di Stato (“sovereign exposure”), il ministro si così espresso:
“I dibattiti sono sempre molto interessanti”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani