15:26 venerdì 25 Novembre 2016

Padoan ribatte a Economist e assicura: no attacchi speculativi contro l’Italia

Nel corso di un’intervista su Sky-tg24, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha detto chiaramente di non essere d’accordo con la linea espressa dall’Economist sul referendum costituzionale. Così ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata a Sky-Tg24 dopo la decisione del settimanale UK di schierarsi a favore del NO:

Sono “in totale disaccordo con la posizione dell’Economist sia sulle riforme sia sul governo tecnico. Quello che serve al paeseè un governo politico che faccia le riforme e questo governo c’è”.

Sul trend dei mercati, Padoan ha spiegato che:

“i mercati finanziari sono in attesa, con un minimo di apprensione, su una cosa molto semplice: se continuerà la politica di riforme. Vogliono continuare a credere nell’Italia e temono che ci sia un’interruzione delle riforme”.

Detto questo il ministro ha rassicurato che l’Italia non sarà attaccata dalla speculazione nei giorni successivi al referendum:
“Mi sembra uno scenario da escludere”, ha detto, precisando che la crisi dell’autunno del 2011 non si ripeterà in Italia, in quanto “i fondamentali del Paese sono molto migliorati: l’economiae l’occupazione crescono, i conti pubblici migliorano”.

“La gestione del debito-pubblico è sotto controllo sia dal punto di vista della dinamica sia dal punto di vista del finanziamento. Se si va verso una fase di tassi più elevati può essere per ragioni diverse: ci si aspetta più crescita e più inflazione, e questa è una buona notizia per il debito pubblico”.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti