Padoan: “sui mercati c’è molta speculazione”
ROMA (WSI) – “Sui mercati c’è molta speculazione che si incrocia con il nervosismo e la volatilità causati dall’andamento del petrolio e delle economie maggiori”. Così il ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, nel corso di un’intervista a Il Messaggero. Fari puntati sulle banche dopo l’accordo con Bruxelles sulla garanzia pubblica per smaltire le sofferenze. Padoan afferma che la reazione die mercati non va presa “come un giudizio”.
“La gestione delle sofferenze richiederà del tempo e sarà facilitata sia dalle misure introdotte dal governo con la garanzia sui crediti, sia dal ritorno alla crescita”.
E sull’ipotesi di rivedere le norme sul bail-in? Nessun commento da parte del numero uno delle Finanze.
“L’Unione bancaria è stata introdotta sottovalutando l’impatto di breve termine delle novità sulla fiducia nel sistema del credito. Adesso siamo in una fase di transizione che deve essere graduale per tenere conto del processo di apprendimento e di adattamento a una diversa valutazione dei rischi”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.