12:05 mercoledì 20 Gennaio 2016

Pakistan: strage in università, rivendicata dai talebani

Un violento attacco ad opera di militanti talebani ha causato almeno 30 morti e 50 feriti in un’università pakistana, la Bacha Khan University di Charsadda. Durante l’assalto si sono udite una decina di esplosioni e diversi spari di arma da fuoco.

La notizia è stata riportata dalla tv locale AbbTak News. Le forze di polizia e antiterrorismo pachistane hanno circondato l’università e stanno ispezionando il campus, nel quale non si spara più; fra i morti accertati dalle autorità vi sono un professore e due guardie di sicurezza. Un portavoce militare ha dichiarato che quattro membri del commando, che era composto da dieci o undici unità, sono stati neutralizzati.

La strage è stata rivendicata da Umar Mansoor, comandante dei talebani del Pakistan e mente sottostante al massacro in una scuola vicino Peshawar nel dicembre 2014.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti