08:54 martedì 5 Novembre 2024

Palantir Technologies alza ancora stime grazie a domanda AI

Palantir Technologies ha aumentato le previsioni di fatturato annuale per la terza volta, puntando su un forte investimento da parte dei governi e su una crescente domanda dei suoi servizi software da parte delle aziende intenzionate ad adottare la tecnologia AI generativa.

Le azioni della società di analisi dati sono balzate di circa il 13% nel trading after-hours. Palantir ha beneficiato del boom della tecnologia GenAI, poiché sempre più aziende si affidano alla sua piattaforma di intelligenza artificiale, utilizzata per testare, correggere il codice e valutare scenari legati all’AI.

L’azienda ora prevede un fatturato per il 2024 in un intervallo tra 2,805 miliardi e 2,809 miliardi di dollari, rispetto alle precedenti aspettative che oscillavano tra 2,742 miliardi e 2,750 miliardi di dollari.

Palantir è tra i maggiori beneficiari del rally delle azioni collegate all’AI, con le sue azioni cresciute di oltre il 140% dall’inizio dell’anno. È stata aggiunta all’S&P 500 a settembre e ha sovraperformato l’indice del 20% da inizio anno.

Ha inoltre alzato la sua previsione di intervallo per il reddito operativo adjusted annuale tra circa 1,05 miliardi e 1,06 miliardi di dollari. In precedenza, aveva previsto tra 966 milioni e 974 milioni di dollari.

Mentre le aziende stanno utilizzando sempre di più i servizi di Palantir, una grande parte del suo fatturato proviene dalle spese governative.

Palantir, i cui servizi includono il fornire software ai governi per visualizzare le posizioni dell’esercito, ha registrato un aumento del 40% del fatturato governativo statunitense nel terzo trimestre, che ha rappresentato più del 44% delle vendite totali di 725,5 milioni di dollari.

Tuttavia, il business commerciale di Palantir, che include le vendite alle aziende, potrebbe presto superare quello governativo già a partire dal prossimo anno.

La società ha anche previsto un fatturato per il quarto trimestre superiore alle stime

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti