09:59 venerdì 24 Giugno 2016

Palazzo Chigi: vertice d’emergenza su Brexit. Gentiloni: “sveglia per Europa”

ROMA (WSI) – Vertice straordinario a Palazzo Chigi tra Matteo Renzi, il ministro degli esteri Paolo Gentiloni, quello delle finanze Pier Carlo Padoan, dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il sottosegretario Marco Minniti e il presidente di Bankitalia, Ignazio Visco.

Per il momento l’unico a commentare è stato Paolo Gentiloni dalla Farnesina:

“Siamo di fronte a un momento per l’Europa molto difficile. Nonostante ci si sia a lungo attrezzati a gestire le conseguenze di questa decisione, non ci nascondiamo le difficoltà del momento. Ma sul piano politico questa deve essere una sveglia per l’Europa”.

A questo punto “ci aspettiamo che la Gran Bretagna dia seguito a questa decisione attivando l’articolo 50 dei trattati che regola l’uscita degli Stati membri dall’Unione europea, ovviamente rispettando i diritti acquisiti dei cittadini europei e dei nostri concittadini”. Gentiloni ha affermato che l’Italia “avrebbe di gran lunga preferito un esito diverso del referendum, rispetta la decisione di uscire ma uscire significa uscire”.

“Certamente la Gran Bretagna resterà un paese nostro amico e un alleato nella Nato ma la decisione di uscire dall’Unione europea è stata presa e bisogna dargli seguito”.

Breaking news

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

12:15
Isybank university master, la finale a Bruschetta e Mondello

Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme

Leggi tutti